Formazione-Censin - Centro Studi Intergenerazionale

Percorsi di Formazione

Approfondire le conoscenze e migliorare l'operatività professionale. 


PERCORSI DI ORIENTAMENTO


PREPARAZIONE AL PENSIONAMENTO

Coppia_anziana

Affrontare la Nuova Età.

Il passaggio dalla vita professionale al pensionamento non sempre avviene senza cambiamenti importanti, più o meno facili da accettare. Questi mutamenti riguardano l’organizzazione del tempo, la relazione con il coniuge e con i familiari, l’identità legata allo status professionale, la rete di relazioni. Per la persona tutto ciò può destrutturare l’organizzazione di vita precedente, creando l’esigenza di programmare il nuovo ciclo di vita.




DIPENDENZE E INVECCHIAMENTO
Un fenomeno poco conosciuto.


dipendenza

Di solito inizia in maniera subdola: si assumomo farmaci, si bevono alcolici, si gioca d'azzardo sempre più spesso, si naviga su internet e i social fino a non poterne fare più a meno. Si diventa "dipendenti da" non sono solo in età giovanile ma anche da anziani. Un problema intergenerazionale con risultati devastanti.

Tuttavia gli esordi e i rischi successivi del fenomeno dipendenze nelle persone anziane vengono spesso trascurati dal soggetto interessato ma anche dall'ambiente che lo circonda. Come fare a prevenire l'entrata in questa spirale? Conoscendo il fenomeno in tutta la sua complessità.





RAPPORTI SOCIALI NELLA VECCHIAIA
Un fenomeno complesso.


rapporti_sociali


II buoni rapporti sociali sono indiscutibilmente un elemento centrale dell'integrazione sociale in ogni fase della vita, e il benessere delle persone è anche determinato da buone relazioni sociali. Studi similari negli anziani dimostrano che una quantità maggiore e qualità delle relazioni sociali aumenta il benessere. Decisivo nelle fasi successive della vita è in particolare la presenza di almeno una persona di fiducia. Buoni rapporti sociali sono anche una fonte importante di sostegno sociale, ad esempio nel caso di bisogno di assistenza domiciliare leggera e a lungo termine degli anziani. 

PERCORSI "PRENDERSI CURA"

Figlie_adulte

CORSO DI RIFLESSIONE PER FIGLIE ADULTE.
Prendersi cura.

La madre è il primo oggetto d’amore per una figlia; è il suo punto di riferimento essenziale e il tramite per entrare in relazione col mondo esterno. La figlia viene accompagnata alla vita adulta attraverso la mediazione della madre in un percorso intriso di amore o di sofferenza. Si tratta di un rapporto principe (Charles M., 1999) dalla cui genealogia, struttura e dinamica derivano tutti i successivi rapporti, modellando le relazioni affettive, sociali e professionali di una donna. La relazione madre-figlia è la base primaria dello sviluppo dell’identità nelle giovani donne; la madre infatti, proprio per l’importanza e la specificità della funzione materna (Chodorow N., 1991), è in grado di influire positivamente o negativamente la vita della figlia.




 

CAREGIVER FAMILIARI 

Anziani6

Incontri di discussione per i caregiver familiari

La necessità di prendersi cura di una persona vicina può essere un onere per i parenti. Limitare le attività sociali e rinviare le proprie esigenze può mettere a dura prova la salute fisica e mentale dei parenti e compromettere la loro qualità di vita. Ma anche il trasferimento delle responsabilità di cura alle istituzioni spesso non è associato a sollievo. Ci si chiede se era davvero la scelta giusta e possono sorgere sentimenti di colpa. Il gruppo di caregiver familiari si pone domande simili, ma si concentra anche sulle attuali preoccupazioni. Si discute sempre su argomenti riguardanti l'acquisizione di competenze personali nel trattare lo stress emotivo. Gli incontri offrono ai partecipanti l'opportunità di concretizzare la loro esperienza di stress, di familiarizzare con le buone pratiche e di ottenere nuove prospettive. Il percorso formativo consente anche lo scambio di esperienze tra coloro che sono coinvolti in situazioni simili. Il Gruppo caregiver familiari coinvolge coloro che sono in stretto contatto con persone bisognose di cure e che stanno vivendo stress o cercano supporto in questo contesto.

PERCORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

   

social_alarms_and_telecare_(8)

STUDI AVANZATI IN GERONTOLOGIA
Gerontologia oggi.

Il programma multidisciplinare trasmette le più recenti conoscenze gerontologiche di base e migliora i metodi e le capacità di intervento dei partecipanti. La combinazione di scienza e prassi e l'inclusione concreta nei singoli campi di attività facilitano il trasferimento al campo gerontologico dell’impegno operativo e motivano l'attuazione di nuovi impulsi, idee e soluzioni. Il workshop prevede un programma con contenuti diversi e suddiviso in due parti da sei/sette incontri ciascuna. La prima parte tratta temi della conoscenza di base delle varie discipline specialistiche, la seconda parte affronta temi dei metodi e della conoscenza dei media. I singoli eventi di solito includono oltre alla parte teorica, anche l’approfondimento dell’ applicazione pratica. Infine sono analizzati i risultati della ricerca su argomenti selezionati di gerontologia. Le seguenti discipline specialistiche saranno oggetto di studio e riflessione: - Gerontologia - Psicologia - Sociologia - Medicina - Urbanistica - Architettura - Economia - Politiche dell’invecchiamento - Promozione della salute - Teologia ed etica - Giornalismo.  

censin@censaba.it